Il potere della certezza
Fuggendo gli Egizi, gli Israeliti finirono con le spalle al muro sulle sponde del Mar Rosso. Il faraone e il suo esercito stavano per sferrare l'attacco, decisi a sterminarli. All'improvviso il Mar Rosso si divise, creando due imponenti mura d'acqua che s'innalzavano fino al cielo. Secondo lo Zohar tutte le acque della Terra si divisero ergendosi verso il cielo. E gli Israeliti ebbero la loro libertà.
Mentre il faraone e il suo esercito si facevano sempre più vicini, Mosè aveva gridato aiuto a Dio.
Lo Zohar insegna che Dio gli rispose con una misteriosa domanda: « Perché mi chiami? »
In queste parole si cela una profonda verità spirituale.
Non fu Dio a separare le acque del Mar Rosso!
Anzi, fu addirittura sorpreso quando Mosè lo invocò.
Ma se non fu l'onnipotente Creatore a separare le acque, chi è stato?
Molti millenni dopo si verificò un'altra crisi.
Pur non essendo davvero una questione di vita o di morte, lo sembrò a coloro che vi erano coinvolti.
La storia è vera, anche se i nomi sono stati cambiati.
Michael era proprietario di una grande azienda con filiali in tutta l'America del Nord. Dopo una delle migliori stagio-ni di vendite nella storia della sua compagnia, andò a Miami con la moglie e i figli per una vacanza di dieci giorni.
Il giorno stesso del suo rientro dalle ferie, il commercialista entrò nel suo ufficio e, con malcelato imbarazzo, gli spiegò che durante le ultime tre settimane di dicembre uno dei direttori commerciali aveva falsificato le distinte di versamento delle sue vendite. Il denaro non era mai stato versato sul conto dell'azienda e, come se non bastasse, era stato proprio il loro miglior manager a farlo, quello che gestiva la filiale con il fatturato più alto.
«Quanti soldi mancano?» chiese Michael.
Il commercialista deglutì e gli disse: « Ci ha fregato centocinquemila dollari ».
Michael si versò un bicchiere d'acqua e ne bevve un picco lo sorso. Ecco come ricorda quel momento: «Dovevo prendere una decisione fondamentale. E dovevo prenderla alla svelta. Potevo mettere in pratica quanto avevo imparato studiando la Kabbalah oppure buttare tutto all'aria, vista la quantità di soldi che c'era in ballo. Stava a me decidere... »
Tra la separazione delle acque del Mar Rosso e la perdita di Michael di oltre centomila dollari era passato un enorme lasso di tempo, ma fu la conoscenza della Kabbalah a permettere - tanto agli antichi Israeliti quanto a un moderno uomo d'affari - di trovare una sorprendente via d'uscita.
tratto da: Yehuda Berg il potere della kabbalah
Nessun commento:
Posta un commento